fbpx

Come creare un BUSINESS DI CONSULENZA con solo 100€

Queste sono le cifre che si possono guadagnare da un business di consulenza!

Sicuramente sono molte di più delle cifre che normalmente vengono guadagnate da una persona nella media.

Ma partiamo dall’inizio: Che cos’è un business di consulenza?

Un business di consulenza si differenzia dagli altri business in quanto l’obiettivo del consulente sarà appunto aiutare attraverso una consulenza il cliente e fargli raggiungere più risultati possibili facendogli evitare errori.Un consulente aziendale è qualcuno che lavora con imprenditori e manager per aiutarli a migliorare le loro operazioni ed efficienza. La consulenza aziendale consiste nell’assistere un’azienda nell’identificare, affrontare e superare le sfide per raggiungere i suoi obiettivi.

Ma cosa fa nello specifico un consulente?

I consulenti aziendali possono assisterti in quasi tutte le esigenze della tua azienda. Ci sono consulenti aziendali specializzati in settori specifici, mentre altri adottano un approccio più generale. Sebbene i servizi specifici varino, alcuni dei più comuni sono elencati di seguito. ‌

  • Identificare gli ostacoli che impediscono la crescita o l’efficienza
  • ‌Determina quali modifiche devono essere apportate e aiuta a implementare
  • Fornire tutta la formazione in un settore
  • Porta idee pronte all’uso per rinnovare un’attività
  • Assistere nella pianificazione aziendale e nella creazione di nuove imprese
  • Valutare, assumere e licenziare il personale, se necessario
  • Implementa nuovi programmi
  • Analizza il budget di un’azienda, suggerisci aggiustamenti e aiuta a metterli in atto
  • Individua fornitori e partner per aiutare a raggiungere gli obiettivi

Adesso ti spiegherò come ho fatto ad avviare il mio business di consulenza con solo 100€

Nel 2022 ho avviato per la mia prima volta un business di consulenza nel quale insegno ai miei studenti a fare dropshipping. Il percorso ti accompagna per mano e ti segue in tutti i processi, dalla ricerca prodotto, alla realizzazione del sito web al lancio con le facebook ads.

L’inizio, come sempre è stato un po difficile. Ho iniziato creando la mia pagina instagram e ho creato dei contenuti, giorno per giorno, per insegnare qualcosa in più riguardo al mondo ecommerce. Diciamo che chi non ti conosce o chi ti incontra per la prima volta è sempre un po’ più diffidente. Nel tempo però molte persone hanno iniziato a conoscermi e a fidarsi. Ho iniziato così ad avere qualche studente al quale dedicavo diverse ore giornaliere per formarlo. Molte persone con le quali ho fatto la prima call iniziale credo che il successo arrivi tutto e subito.

C’è questa malsana credenza che online si facciano soldi in modo rapido, ma realmente non è così. L’unico modo per guadagnare è farsi il culo e studiare da chi ne sa più di noi e lavorare molto duramente. Un detto comune dice: “Roma non è stata costruita tutta in un giorno”. e te pretendi di raggiungere risultati milionari entro 2 mesi?

Continuando, ho sempre cercato di seguire quella che era la richiesta del mercato, andando ad adattare i miei contenuti. Negli ultimi 3 mesi ho cercato di sponsorizzare alcune pagine motivazionali in modo da farmi notare da più gente possibile. Ho aumentato anche il numero di contenuti su questo youtube perché penso che una persona ben posizionata su diversi social, oltre che a crescere con le community possa avere più credibilità.

Nel tempo i miei studenti stanno apprendendo molte skills e molti di loro stanno raggiungendo anche risultati.

L’obiettivo tuo, se vuoi creare un business di consulenza, è proporre una soluzione a quelli che sono problemi della tua community. Se la tua community vede in te un punto di riferimento, riuscirai a costruirci un rapporto sano che nel lungo termine ti porterà soldi. 

Sicuramente, creare una community non è una cosa da poco, ma con il giusto impegno e le giuste strategie ci riuscirai sicuramente.

Non avrai necessità di soldi inizialmente perchè l’unico tuo obiettivo sarà quello di creare contenuti da pubblicare sulle tue pagine social più volte al giorno. Come già detto, nel tempo, alcune persone ti inizieranno a vedere come punto di riferimento. 

Dal momento che acquisirai alcuni studenti dovrai aiutarli a raggiungere i risultati desiderati. in un secondo momento, anche le recensioni positive faranno la differenza  Aiutare i singoli studenti a raggiungere i risultati ti porterà a guadagnare molto nel lungo termine.